Nice guy |
Per 39 anni sono stato quello che gli inglesi definiscono un "nice guy", che si potrebbe tradurre con: "una brava persona". Grassoccio (a volte decisamente grasso), inoffensivo, simpatico, discretamente intelligente, spiritoso, un po' immaturo, disponibile, di compagnia.
L'amico ideale per una serata in pizzeria, non certo per una notte di fuoco. Quello che gli amici chiamano con il diminutivo ("Marcolino", "Paolino", "Luigino", cose così) e le donne non chiamano affatto. A meno che non abbiano bisogno di qualcosa (un autista-facchino per un giro all'Ikea, nel migliore dei casi).
Stavo per sposare una fidanzata noiosa, avevo un lavoro normale con uno stipendio normale (be', quasi), facevo lo spiritoso per vincere la timidezza, ero sempre sudaticcio e stanco, fumavo, consideravo lo sport un passatempo bizzarro e mi davo arie da intellettuale un po' snob.
Poi sulla soglia dei quaranta, nel 2011, sono incappato in un "annus horribilis".
Ho scoperto che stavo per sposare mia suocera, non la mia fidanzata, sono corso dietro a un amore di gioventù che ovviamente, come allora, non mi ha nemmeno visto, ho superato i 100 kg di peso e le 30 sigarette al giorno, mi è stata diagnostica una gastrite da stress e dulcis in fundo, mi sono perdutamente innamorato di una fanciulla bellissima che ha ricambiato il mio amore con trasporto...fino a quando è partita in vacanza con un altro! Chiedendomi anche (via mail) di essere felice per lei.
Così poco dopo, a tre mesi dai miei "anta", mentre, stravaccato sul divano, guardavo - da solo - l'ennesimo telefilm in tv, ammazzandomi di sigarette e di junk food (alla faccia della gastrite), ho deciso che ne avevo abbastanza di essere un "ragazzo simpatico" e che era ora di diventare un uomo.
Gorilla alfa, maschio |
Uno di quelli che non oseresti chiamare con il diminutivo, di quelli sani e contenti di sè, di quelli che inviti alle feste, che chiami sperando che ti rispondano, di cui parlano le donne che ti fanno due palle così con i loro amori sfortunati.
Così ho spento la tv, mi sono messo a dieta, mi sono iscritto in palestra, ho cambiato lavoro, ho scaricato la fanciulla bellissima (che nel frattempo, dopo essere stata piantata dal vacanziero, ha avuto anche il coraggio di tornare) e già che ci sono, sto anche cercando una casa nuova.
Oggi (15 gennaio 2011) peso 89 kg bagnato, faccio 10 km di corsa senza fiatone, lavoro in proprio, non ho più la gastrite ed è molto tempo che non accendo la tv.
Sono un maschio alfa? Non ancora, ma ho scoperto che diventarlo non è poi così difficile.
In questo blog, racconto perchè.